Lo scorso 16 febbraio è stata inaugurata l’ Oasi WWF Bosco dell’Arrone, sul lungomare di Maccarese-Fregene (Fiumicino): quaranta ettari di antiche foreste e dune sabbiose sopravvissuti alla cementificazione selvaggia del litorale romano.

L’oasi, vincitrice nel maggio 2011 della campagna “Una nuova oasi per te”, entra ufficialmente a far parte del sistema delle oltre 100 Oasi WWF in tutta Italia, diventando un luogo sicuro contro la speculazione edilizia, gli incendi e il degrado che minacciano pesantemente tutto il litorale, oltre che una bellissima area naturale, aperta alla fruizione dei cittadini locali e delle centinaia di turisti che ogni anno riempiono le spiagge.

Così si è espresso il presidente onorario del WWF Italia, Fulvio Pratesi: “La nascita di questa nuova Oasi ci dà una grandissima emozione. Con il Bosco dell’Arrone viene messo per sempre al sicuro uno degli ultimi lembi delle preziose foreste umide che fino a un secolo fa coprivano la costa tirrenica e che oggi è incastonato come una gemma vitale nel cemento selvaggio del litorale romano. Una grande vittoria di squadra, resa possibile grazie alla partecipazione convinta e generosa di migliaia di italiani, al supporto della Maccarese S.p.A. che da anni collabora con noi nella tutela delle Oasi del litorale, ma anche di partner, artisti, volontari, esperti e amici, che hanno sostenuto la campagna e che, ognuno nel suo ruolo, ci hanno aiutato a realizzare questo sogno.”

 

Un’ oasi a due passi dal caos della città: prendersene cura è un dovere. Godersela, anche.