Anche l’Enciclopedia britannica decide di venire incontro all’ambiente eliminando la versione cartacea in favore di quella digitale.
Dopo essere partita da Edingurgo nel 1768, è oggi disponibile in dvd e cd, abbandonando definitivamente il pesante e polveroso librone conservato sullo scaffale ed ormai non più in circolazione dal 2010, al fine di modificare non solo il mezzo ma anche la maniera di comunicare l’informazione.
L’Enciclopedia non è rimasta immobile dinanzi all’evolversi delle generazioni, al passare del tempo ed all’arrivo della crisi, ma ha anzi studiato un nuovo modo di raggiungere il suo pubblico investendo su nuovi prodotti di educazione infantile da divulgare mediante i nuovi strumenti che la tecnologi ci mette a disposizione, quali e-book, atlanti interattivi, time line e giochi per allenare la mente, tramite il pagamento di un accesso on line.
Sono inoltre disponibile app per smartphone suddivise per argomento.
E’ dunque certamente apprezzabile lo sforzo compiuto dai gestori dell’ Enciclopedia al fine di mettersi al passo con i tempi eliminando quella che, pur essendo una tradizione secolare, non appare essere oggi un mezzo utilizzato ed ecologicamente desiderabile.
Ancora nessun commento