L’ “Earth day”, giunto quest’anno alla sua 42esima edizione, è arrivato ieri in Italia carico di buoni propositi ed altrettante azioni sostenibili.
La giornata si è aperta a Napoli con uno spettacolo a impatto zero che ha ospitato, sul palco, artisti come Enrico Ruggeri, Sud Sound System e Roy Paci, i quali hanno provato a collaborare per il fine ambientale comune con la loro infallibile arma, la musica, unico mezzo con cui la Terra può riuscire a raggiungere i 500 milioni di persone che in tutto il mondo ieri l’ hanno festeggiata.
Il concerto è stato presentato da Serena Dandini e ha avuto altresì l’onore di avere, come special guest, la grande cantante indonesiana Anggun, in veste di Ambasciatrice di buona volontà nella lotta contro la fame del mondo.
L’Earth day network ha dunque messo in cantiere circa 980 milioni di buone azioni dedicate all’ambiente, tutte atte a sensibilizzare i cittadini del mondo al fine di raggiungere dei piccoli e grandi risultati da presentare alla conferenza Rio+20 prevista per giugno.
I temi maggiormente trattati sono soprattutto inerenti l’alimentazione, il riciclo e gli stili di vita, supportati da azioni importanti anche da parte di colossi come Barilla che, sul sito aziendale, ha reso open source il manuale “Eating Planet 2012”, presto disponibili anche in formato e-book.
Ancora nessun commento