Cucina Kosher

Molti avranno sentito la parola Kosher, ma non sono tanti coloro che ne conoscono davvero il significato. Molte sono le religioni  che appaiono distanti dalla nostra, sono però accomunate da un insieme di regole,   che governano la nutrizione, vedi quella Mussulmana ed Ebraica.

Il Kosher è appunto l’insieme di norme religiose alimentari degli Ebrei osservanti.

La parola ebraica  “Kasher o kosher” significa conforme alla legge, consentito, le regole principali derivano dalla  Bibbia – la Torà. Tra le  regole,   praticate da più di tremila anni, osservate dagli ebrei in tutto il mondo, vi sono:

Divieto di mescolare carne e latticini nello stesso pasto: la Torà in ben tre passi raccomanda di non cuocere “il capretto nel latte di sua madre”. Partendo da questa norma, la tradizione rabbinica ha proibito il miscuglio, il cucinare, e il trarre profitto da carne e latte cucinati insieme.
E’ vietato, quindi nello stesso pasto cucinare il latte  (o dei suoi derivati ad esempio il burro ) con carne di qualunque animale sia quadrupedi  ( es. carne di manzo ) che volatili ( es. carne di pollo).
Per questo motivo gli ebrei osservanti hanno due servizi di piatti e stoviglie diversi, scomparti distinti in frigorifero, ed anche spugne separate.

Per far conoscere tale cultura e sopratutto non isolare la maggior parte degli ebrei osservanti che vivono nel nostro paese e nel mezzogiorno in particolare. Tutto ciò diviene possibile quando ad unirsi sono gli operatori turistici e i produttori di alimentinazionali interessati a creare una filiera che confluisca  nel mezzogiorno d’Italia  flussi turistici di religione ebraica, nazionali e esteri.

L’incontro denominato Brunch Kosher, Incontro Aperto è previsto per lunedì 25 febbraio 2013 a partire dalle ore 11.00, presso Villa Caracciolo, via Posillipo, 16. interverranno.

Presenzieranno : Angelo De Nigri, Organizzatore della BMT, Borsa Internazionale del Turismo Mediterraneo; Amedeo Manzo, Presidente “BCC Napoli”, Banca di Credito Cooperativo di Napoli; Aurelio Fedele, Amministratore della Price WaterhouseCoopers S.p.A.