Tra le plausibili soluzioni per l’ uscita dall’ empasse economico in cui è caduta la quasi totalità delle nazioni industrializzate occidentali vi è la Green economy.
Catalizzare energie e attenzione sul turismo, e alcuni settori strategici potrebbe essere una soluzione, l’Italia, ad esempio, per il suo patrimonio artistico, naturale, paesaggistico, avrebbe necessità di investire in turismo il turismo la forza lavoro data da un comparto giovane nuove tecnologie e dei principi della sostenibilità ambientale.
Per il nostro Paese, tale settore rappresenta il 9,5% del PIL nazionale e crea occupazione per 2,5 milioni di persone.
Malgrado ciò non vi sono interventi concreti realmente condotti se non una piccola nicchia di turismo ecosotenibile.
L’obbiettivo da tenere in considerazione sarebbe essere in grado di rilanciare il comparto turistico a livello nazionale e internazionale per trasformarlo in una risorsa di sviluppo economico e occupazionale ancora più importante.
Frutto di una politica economica basata, turismo eco-sostenibile che favorisca una lenta, quando indispensabile, risoluzione delle problematiche ambientali che gravano sul settore: l’uso delle risorse idriche, la tutela della biodiversità terreste e marina, la riduzione dell’impatto ambientale.
Ancora nessun commento