Incentivare i pendolari che vanno in metro all’ utilizzo di semplici scale potrebbe consentirci di guadagnare una ricarica per lo smartphone tramite una app.
Risparmio energetico è l’obbiettivo primario in cui l nuove forme di tecnologia-eco tendono ad incentivare. Tra i vari progetti studiati da Cofely rientra quello della metrò di Barcellona.
Cofely è un brand italiano che opera con efficienza, sul risparmio energetico in tutta Europa . Il suo progetto avviato nel 2011 per la Metrò di chiama EAM4US , è al secondo anno di vita ed è dotato di un finanziamento e un cofinanziamento di cui il 70% viene dalla comunità europea e l’altro 30% dai partner europei coinvolti tra cui Italia, Spagna, Germania, Olanda, Finlandia e Svezia.
Queste forme di collaborazione europea per questo tipo, progetti sono nuove ma in crescendo. Una prospettiva molto interessante visto che oggi si parla di smart environment esmart building, ciò significa ambiente e costruzioni intelligenti in contrapposizione all’ approccio classico che tende a far sovrafunzionare gli impianti energetici metropolitani.
Ancora nessun commento