Cani e gatti anche loro soffrono di stomatite

La stomatite consiste in un processo infiammatorio a carico della cavità orale che può interessare tutta la mucosa o più specificatamente le gengive degenerando in  gengivite. Le cause possono essere molteplici, sia a carattere locale che di natura sistemica la  stessa stomatite può interessare solo la bocca o se trascurata può comportare, attraverso il circolo sanguigno, conseguenze anche a carico di altri organi vitali, come endocarditi o nefriti.

A livello locale potremmo avere mucosa arrossata, presenza di ulcere , gengive arrossate e sanguinolenti, scialorrea, dolore (e questo può causare anoressia nonostante la permanenza di appetito)0 e facile irritabilità, alitosi.

Questa colpisce anche i nostri amici a quattro zampe:  solitamente si ricorre alla somministrazione di antibiotici e antinfiammatori soprattutto per curare un’eventuale infezione e togliere il dolore.
Se si sceglia la via naturale si può ricorrere  ad una  terapia che preveda l’utilizzo della propoli o calendula tm da diluire in un cucchiaino d’acqua e spennellare sulle afte o ulcere della mucosa orale e sulle gengive arrossate (in commercio potete già trovare un colluttorio a base di propoli).

Lo stesso si può fare con un decotto di malva (quest’ultimo può essere anche somministrato al posto dell’acqua; svolge una funzione disinfiammante su tutte le mucose). Per alleviare il dolore si può fornire dell’arnica. Se il vostro cane/gatto fa fatica ad alimentarsi, optate per cibi morbidi, anche degli omogeneizzati, almeno fino a quando la situazione non migliori ed il vostro amico non rincominci a mangiare tranquillamente.