La metà delle specie europee di farfalle si sta estinguendo

Le variopinte e splendide farfalle dai colori vivaci , incantevoli insetti che da sempre ci affascinano agitando con grazia le loro alette superbe. Rischierebbero l’ estinzione  a causa dell’agricoltura intensiva e della perdita di biodiversità.

A lanciare l’allarme per gli insetti impollinatori è l’Agenzia Europea dell’Ambiente che ha pubblicato in questi giorni il suo ultimo rapporto in merito. Dopo la morìa delle api e le lotte degli ambientalisti di tutto il mondo per fermare l’uso dei pesticidi a base di neonicotinoidi, ora anche le farfalle rischiano l’estinzione.

All’ indomani della pubblicazione dell’ultimo rapporto sulla salute di 17 specie di farfalle in 19 Paesi d’Europa. Quasi il 50% degli insetti analizzati rischia di scomparire nell’arco di qualche anno. Dai dati raccolti dagli studiosi si evince che tra il 1990 e il 2011 le popolazioni di farfalle in Europa si sono quasi dimezzate con effetti importanti per la biodiversità.

Delle 17 specie prese in esame 8 sono crollate del tutto, 2 sono rimaste stabili nel tempo, 1 è aumentata, per altre 6 specie la tendenza è incerta.  Spiega,  neodirettore esecutivo dell’Agenzia  quasi la metà delle specie di farfalle d’Europa  si è estinta