Apple e lo sviluppo sostenibile, le novità del rapporto ambientale 2012

Attraverso il proprio rapporto ambientale annuale, il colosso Apple ha potuto annunciare diverse novità di rilievo per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile.

La notizia più importante riguarda la costruzione del più grande parco solare  gestito da privati degli Stati Uniti: consentirà di alimentare gran parte del data center in Nord Carolina, dove sono presenti molti dei server necessari al funzionamento dell’industria Apple. Le dimensioni? Oltre 400 mila metri quadrati di pannelli, con una potenza di 20 megawatt, in grado di produrre 42 milioni di kWh all’anno.

Inoltre, anche tutti gli altri edifici della Apple sono stati e verranno adattati ai criteri internazionali di risparmio energetico, con un recupero di 5 milioni di kWh in un anno.

Di certo queste misure permetteranno ad Apple di recuperare qualcosa in termini di immagine, visti i recenti scandali legati alle condizioni di lavoro dei dipendenti cinesi della Foxconn, dove vengono assemblati i componenti dei prodotti della “Grandissima Mela”.