Germi, ecco quanti ne incontriamo durante un viaggio

Con l’ arrivo della bella stagione e soprattutto delle vacanze, cominceremo se non lo facciamo già spesso, spostarci con i mezzi pubblici, frequentare posti pieni di persone, o almeno posti in cui ci sono passate molte persone.

Bar, ristoranti, alberghi, lidi, spiagge. Uno mezzo di trasporto che senz’altro non perderà occasione di ospitarci è il treno oppure l’aereo; le toilette dei velivoli sono piccole ma sono terreno fertile per i germi.

Le navi come le metropolitane  sono note per essere piene di germi. Attenzione ai corrimano che si utilizzano per salire e scendere le scale. Sono toccati da migliaia di altri passeggeri ogni giorno. Se sono indispensabili per mantenervi in equilibrio, siate sicuri di lavarvi o disinfettarvi le mani.

In uno  spazio  così piccolo, come quello della toilette di un aereo  i batteri vanno a spalmarsi su quasi tutte le  superfici del bagno, compreso il lavandino.

La cosa migliore è quello di lavarsi le mani, prendere un tovagliolo di carta per tirare lo sciacquone e fare lo stesso per aprire la porta del bagno, se avete del disinfettante per le mani usatelo  quando siete tornati  a posto.

Altra cosa che riguarda il viaggio e la vostra permanenza in mezzi di trasporto come treno e  aereo riguarda i vassoi e tavoli richiudibili, molto spesso vengono usati come fasciatoi per neonati, o per accumulare cose da gettar via.

Questi tavolini  quasi disinfettati tra un viaggio e l’altro;  quindi  badate bene prima di usarli.

Portate con voi  salviette igienizzanti e date una pulizia al tavolo al vostro posto.

Avete sete nei pressi di dove vi trovate non ci sono al momento ne bar ne punti di ristoro, ma fontane pubbliche. E’ meglio bere da una fontana pubblica o da un bagno pubblico?

La fontana può avere molti  più batteri e germi rispetto ai bagni vengono  che spesso sono puliti più volte al giorno, nonostante siano frequentati da più persone al giorno.  Ma quando è stata l’ultima volta che hai visto pulire una fontana pubblica?

E’ una delle primissime cose che tocchiamo una volta giunti nella nostra camera d’albero è  l’interruttore della luce, dove si depositano un sacco di germi.

La gente potrebbe lavarsi le mani una volta entrati in stanza, sicuramente dopo aver acceso la luce della camera. Un recente studio condotto da un ricercatore dell’ Università di Houston ha dimostrato che l’interruttore della luce principale era la più sporca superficie nelle camere e spesso conteneva alti livelli di batteri fecali.

Coperte e cuscini, copriletto, spesso le camere d’albergo si presentono molto bene con letti e divani imbottiti, tappezzati con stoffe e tende della stessa trama. Ma solitamente appena arrivati facciamo un balzo sul letto sarebbe bene pensarci prima di tuffarci  sul letto appena arrivati in hotel.

E’ abitudine della maggior parte degli hotel cambiare le lenzuola ma non troppo spesso,  piumino che potrebbe diventare la casa accogliente per cimici e fluidi corporei. Si consiglia di lanciare lo strato superiore del letto sul pavimento e dormire solo con lenzuola e coperte lavate.

Probabilmente a fine lettura comincerete a sentire una sensazione di prurito, ma non fatevi passare la voglia di viaggiare non ci sono solo posti così al mondo ed  è necessario munirsi di igienizzante e lavarsi sempre le mani.