Il Cibus 2012, la fiera internazionale dell’alimentazione, quest’anno sarà a Parma, dal 7 al 10 maggio, dando maggiore spazio alle aziende biologiche ed i loro rispettivi prodotti.
Il motivo del maggior rumore intorno a questa tipologia è dovuta all’ancora relativamente poco consumo di cibi biologici in Italia, nonostante essa sia uno tra i primi paesi in quanto a loro produzione ed esportazione. L’Italia infatti, vanta il maggior numero di produttori biologici, un 8° posto per superficie coltivata con metodo biologico, un 5° posto come produttore a livello mondiale ed un 4° a livello europeo.
La fiera dunque accoglierà circa 350 aziende italiane produttrici di prodotti biologici o comunque tendenti all’utilizzo di referenze organiche, tutte visibili ed identificabili grazie all’attribuzione di un logo unico ed inglobante la categoria, riconoscibili come “Bio Organic”.
Lo scopo è certamente quello di incentivare al consumo di prodotti biologici, essendo i numeri italiani ancora poco convincenti: si parla infatti del settore biologico come del 3% del fatturato alimentare, mentre è solo il 2,3% la popolazione assiduamente consumatrice di questo tipo di alimenti.
Ancora nessun commento