Le conseguenze della scomparsa dei ghiacciai

Pericolo estinzione per molte specie alpine a causa dell’incalzante scioglimento dei ghiacciai.

A dare l’allarme un articolo pubblicato sulla rivista di settore “Nature” dove un gruppo di studiosi americani, francesi, inglesi ed ecuadoriani mostrano le possibili conseguenze dell’imminente cambiamento climatico: la sempre più veloce scomparsa dei ghiacciai porterà inevitabilmente all’estinzione di tutte quelle specie che vivono in queste zone, con dei dati che indicano, per ogni 30-50% di riduzione, la scomparsa di 9-14 specie animali per zona.

Secondo gli studiosi, il problema è stato a lungo sottovalutato ed ora, a rimetterci, saranno soprattutto quelle specie appartenenti alla catena alimentare del nostro paese, ricco di specie endemiche ed invertebrati. Nonostante dei provvedimenti debbano essere presi il prima possibile, i ricercatori ci inviano comunque alla prudenza, in quanto la maggior parte delle specie, tendono ad adattarsi al clima circostante anche a costo di mutare habitat ed abitudini; tutto dipenderà da quanto veloci e repentini saranno i cambiamenti climatici ed il conseguente scioglimento dei ghiacciai.

Ennesima conseguenza relativa alla loro scomparsa è sicuramente il mutamento del panorama oggi esistente e le conseguenze che questo avrà sul settore turistico di tutto il mondo. Diverse questioni invitano dunque gli ecologisti e gli esperti ad avere un occhio di riguardo nei confronti di questo problema sempre più imminente, al fine di non perdere molti insetti fondamentali per il corretto andamento dell’ecosistema e di preservare il nostro patrimonio naturale.