Quartiere Intelligente significa luogo di sperimentazione per un modello di sviluppo urbano sostenibile; l’ obiettivo è la qualità ecologica, intesa non solo come riciclo dei rifiuti, efficienza energetica, utilizzo di fonti rinnovabili e di materiali bio-sostenibili.
Napoli che si accinge alla sperimentazione di buone pratiche, capaci di influire e modificare in positivo comportamenti e modalità di vivere il quartiere e la città.
Il quartiere di cui stiamo parlando è quello di Montesanto sul primo tratto della scala monumentale di Montesanto, un piccolo cancello di ferro dà accesso a quello che oggi si profila come un cantiere di idee e progetti che mette assieme cittadini, professionisti, imprenditori, artisti ed associazioni, tutti insieme, per la rigenerazione urbana.
La sfida del QI (Quartiere Intelligente), progetto pilota di rigenerazione e ri-utilizzo di spazi urbani secondo i principi delle smart cities, intende rigenerare il giardino, un vecchio opificio ed una palazzina risalente alla metà dell’Ottocento, insieme ovviamente alle scale, costituiscono gli spazi del Quartiere Intelligente.
Da sabato 22 giugno sarà aperta una prima parte del QI, ovvero il giardino con orto urbano e didattico e una parte dell’edificio dove saranno esposte le tavole del progetto che sarà tema portante di un convegno internazionale il prossimo settembre. Laboratorio permanente della rigenerazione e valorizzazione delle oltre 200 scale napoletane, motivo per cui il progetto aderisce al coordinamento recupero scale di Napoli.
Ancora nessun commento