Sei modi per prevenire l’influenza

Col freddo, i ritmi frenetici, lo stress e gli sbalzi di temperatura i rischi di contrarre l’influenza e i malanni di stagione sono dietro l’angolo soprattutto se si mixano questi fattori appena citati.

Sei rapidi consigli da perseguire se si è stanchi d’essere vittime dell’influenze che vi rendono tristi e improduttivi.

 1. Rilassarsi:  il sovraccarico di stress e tensioni è di certo un ottimo alleato dei virus, che trovano così difese immunitarie deboli. E’ bene allora  imparare a calmarsi, le tecniche della meditazione, possono aiutarci e accompagnate da  un giusto riposo notturno che deve avere una durata di almeno 8. Queste possono essere alcune  strategie per prevenire in forme influenzali

2. Lavarsi le mani:  è  pratica semplice o meglio dovrebbe essere un’abitudine, le mani sono una delle parti del corpo che rappresentano legame tra virus e il nostro corpo.

3. Usare meno prodotti antibatterici: nonostante la loro popolarità, infatti, spesso sortiscono l’ effetto contrario, i germi difatti continuano a  crescere e diventano immuni ad ogni sorta di trattamento.

4. Tenere pulita la propria casa :  Eliminare la polvere presente in casa è un altro modo corretto per garantire una prevenzione dalle malattie, meglio se non si usano detergenti tossici.

5. Evitare cibi industriali: l’alimentazione da un importante contributo nel garantire il  benessere del nostro organismo; portare in tavola ogni giorno frutta e verdura fresca e di stagione per fare scorta di vitamine è il miglior vaccino antinfluenzale naturale che si possa trovare anche per i più piccoli. E’ importante anche evitare di consumare troppo cibo industriale o il cosiddetto junk-food che, oltre ai periodi in cui la nostra salute è più a rischio, dovrebbe essere ridotto o eliminato in generale.

6. Utilizzare le spezie in cucina: un rimedio poco conosciuto ma certamente efficace nella prevenzione dei malanni della stagione invernale è svolto dalle spezie. Condire le pietanze con peperoncino, zenzero e curry o utilizzare origano e rosmarino per insaporire i piatti è un’abitudine da prolungare anche per il resto dell’anno. Inoltre utilizzare le spezie riduce la necessità di ricorrere al sale, le sole spezie bastano rendere saporite le pietanze.