Ulivi pugliesi in pericolo per la costruzione della statale: aperte le adozioni!

Sono più di 8000 gli ulivi che, in Puglia, cercano di sopravvivere all’espiantazione che si terrà a fine mese… ed è corsa alle adozioni!

Gli alberi che domani rischiano di sparire sono quelli presenti nella zona dove, prossimamente, verrà realizzato il raddoppio dell’ultimo tratto della statale 16 Adriatica, che va dal Veneto alla Puglia.

Tra il Comune di Otranto, Maglie, Uggiano e Minervino, sono circa 1500 quelli fortunati ad aver trovato già una dimora, ma non basta e la speranza è quella di poter ripiantare gli ulivi in nuove terre senza il rischio che la loro vita venga stroncata, soprattutto a Marzo, secondo la natura il momento migliore per consentire il loro sradicamento ed il conseguente spostamento altrove.

Oltre ai 1500 adottati, il Ministero dell’Ambiente ho scelto altri 268 alberi che certamente si salveranno, in quanto inseriti nell’ elenco dei “monumentali”, ma per i restanti 6000 nulla è ancora stato fatto, nonostante il loro espianto sia una tematica più che discussa tra gli addetti ai lavori che però, per legge, possono solo mobilitarsi per il loro spostamento “ove possibile”.

La causa è stata condivisa da migliaia di persone sui social network, nel tentativo di diffondere la notizia e trovare una soluzione, prima che sia troppo tardi.