Vacanze biologiche, non provate a fermarle.

 

Ci si imbatte sempre più facilmente sulweb, infatti, in veri e propri motori di ricerca su alberghi, hotels e strutture bio/ecosotenibili. Uno su tutti, ecoworldhotel.com, divenuto in pochi anni un indiscusso punto di riferimento per chi sostiene l’ambiente, festivi compresi. Ciò è stato possibile soprattutto grazie all’espansione delle apposite strutture, passate da poche decine a svariate centinaia nel giro di pochissimi anni e lungo tutto lo Stivale (la concentrazione maggiore nell’Emilia Romagna). Si tratta di alberghi e Bed&Breakfast  che puntano tutto sulla riduzione e sul riciclo dei rifiuti prodotti, sull’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale e sull’utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili, oltre ad una continua valorizzazione dell’enogastronomia locale.

 

Sensibilità ai problemi dell’ambiente, ma a discapito del comfort? Nient’affatto, dato che i controlli e le ispezioni da parte degli incaricati delle associazioni ambientaliste non riguardano esclusivamente il soddisfacimento dei requisiti necessari per entrare nella famiglia “Bio”, ma anche la qualità dei servizi offerti e del livello di soddisfazione dei clienti.

Non è da escludere che questi standard di ecosotenibilità possano diventare, nel giro di pochissimo tempo, dei parametri generali per la nascita di nuove strutture alberghiere: per un futuro sempre più eco/bio.