Un’estate all’insegna della sostenibilità e della natura, perché anche le vacanze possono diventare l’occasione per fare qualcosa per l’ambiente.
Anche per questa stagione la sostenibilità si rivela di tendenza e non si tratta solo di un’alternativa alle vacanze tradizionali, ma di una scelta consapevole. Sempre più persone, infatti, vogliono fare vacanze ecologiche o vere e proprie esperienze green.
Quest’anno il panorama delle occasioni si presenta più ricco che mai. Le proposte vengono dalle principali organizzazioni ambientaliste italiane come WWF e Legambiente che da sempre offrono un panorama di campi estivi per ragazzi distribuiti su quasi tutto il territorio nazionale. Insieme al sano divertimento, la vacanza in un campo estivo è anche un’occasione di crescita personale e di sensibilizzazione nei confronti della natura e dell’ambiente.
Le attività del WWF sono organizzate in tutta Italia e suddivise per fasce d’età: ragazzi delle scuole elementari, delle scuole medie e delle superiori. Le attività proposte sono diversissime fra loro: si potrà partecipare a campi di biologia marina, dedicarsi ai cavalli o agli asini o, ancora, provare l’emozione di andare in barca a vela.
Legambiente organizza sia campi estivi per giovanissimi, sia campi estivi per famiglie e propone attività di “terra” e attività di “mare”, in cui l’obiettivo prioritario è educare i giovani al rispetto della natura e dell’ambiente. Nei campi di terra i ragazzi parteciperanno alla pulizia e al ripristino di aree boschive e all’attività di monitoraggio del territorio. Nei campi di mare, invece, potranno svolgere attività sub o di snorkeling con l’obiettivo di salvaguardare le aree marine protette.
Scoprire flora e fauna, stare a contatto con gli animali, cimentarsi in escursioni, assaporare cibi freschi e genuini che arrivano direttamente dalla terra sono solo alcune delle attività possibili.
I campi estivi sono perfetti per sentirsi utile, fare nuove amicizie e coltivare un po’ di senso di responsabilità verso gli animali e la natura.
Ancora nessun commento